Estro-Verso
ATTENZIONE, REGISTRAZIONI SOSPESE:
Questo forum non è più attivo ed è stato conservato su richiesta di molti utenti. Il nuovo forum è all'indirizzo: http://artist.forumattivo.it


Unisciti al forum, è facile e veloce

Estro-Verso
ATTENZIONE, REGISTRAZIONI SOSPESE:
Questo forum non è più attivo ed è stato conservato su richiesta di molti utenti. Il nuovo forum è all'indirizzo: http://artist.forumattivo.it
Estro-Verso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Sondaggio
Statistiche
Abbiamo 119 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ninone40

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1943 messaggi in 722 argomenti
Ultimi argomenti attivi
» Destini incrociati
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyMer Nov 07, 2012 7:43 am Da Ninone40

» La casa di Paolo
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyMar Gen 03, 2012 1:39 pm Da luisanne

» ¿QUÉ SOY? (Cosa sono?)
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptySab Nov 05, 2011 10:37 pm Da Marinella

» KULTURA WEB TV :POESIA E-LETTA TUTTI I VENERDI SERA
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyVen Ott 14, 2011 10:51 am Da SuZanne

» AGENDA DEGLI ARTISTI 2012
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyVen Ott 14, 2011 10:42 am Da SuZanne

» "Controsensi economici" 06-10-11
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyGio Ott 06, 2011 1:51 pm Da Carlo

» 22-09-2011 “Rispetto ?”
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyGio Set 22, 2011 4:09 pm Da Carlo

» "Figli dell'Argilla" 01/09/2011
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptyVen Set 02, 2011 9:16 am Da Carlo

» mi dovrò ripresentare penso
Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  EmptySab Ago 06, 2011 12:05 am Da bounty

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Parole chiave

Contatore visite

ONLINE COUNTER

VISITOR COUNTER

Musica Classica

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

3 partecipanti

Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Messaggio Da alberto Mar Ago 17, 2010 10:43 am

17/08/10
Fanoinforma.it

Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Montemaggiore al Metauro (Pesaro Urbino)- Il poeta Mario Luzi è definito come uno dei maggiori poeti del Novecento, una delle voci più alte non solo della poesia italiana ma della poesia Europea, come disse lo stesso prof. Carlo Bo nella cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Montemaggiore “una delle coscienze a cui bisogna fare riferimento in un momento di grande disordine e di contrasti e soprattutto di pensieri vili e modesti”. Il Comune di Montemaggiore ha conferito nel 1992 al poeta la cittadinanza onoraria e da alcuni anni promuove eventi e attività per la valorizzazione e sensibilizzazione sulla poesia contemporanea e in particolare sulle opere di Mario Luzi. Le Marche oltre ad aver dato le origini al celebre poeta: il nonno Montemaggiorese si trasferì in Toscana nel 1870, rappresentano una terra che ha dato molto al poeta e nella quale ha lavorato per molti anni: lo stesso Luzi nella cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria dice: “io ho vissuto per mezzo secolo adoperandomi al meglio per dare qualcosa come educatore agli altri e in un certo modo risalgo il cammino di mio nonno e ritorno qui da cui mio nonno maestro è partito….. dire quanto devo all’Università di Urbino dove il prof. Bo mi ha chiamato a insegnare, da cui io ho anche avuto moltissimo per le conversazioni, per le frequentazioni che mi sono state concesse…. Io credo che a Urbino devo anche qualche sviluppo interessante del mio lavoro”. Le Marche rappresentano quindi un fattore importante per lo sviluppo del poeta Luzi, un legame che va coltivato e portato a conoscenza di tutti quale valore culturale e di sviluppo per il territorio.

Per queste ragioni il Comune di Montemaggiore con la collaborazione di alcune importanti istituzioni culturali del territorio quali l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, il “Centro Studi Mario Luzi” di Pienza e l’Università degli studi di Lovanio (Belgio) operano da diverso tempo in questo intento cercando di promuovere la conoscenza delle opere di Mario Luzi e il suo valore culturale. In particolare nel 2010 è stato pubblicato un bando per la tesi di laurea e dottorato di ricerca con lo scopo di favorire occasioni di studio e ricerca di elevato valore culturale. La scadenza del bando internazionale è prevista per il mese di settembre maggiori informazioni sul sito dell’università degli studi di Urbino (www.uniurb.it).


Inoltre Sabato 21 agosto alle ore 21,30 a Montamaggiore al Metauro è in programma una serata dedicata ai poeti Luzi e Caproni per conoscere da vicino emozioni e traguardi di due dei più grandi poeti del Novecento italiano attraverso il carteggio di lettere scambiate fra i due poeti. Interverranno il poeta Gianni d’Elia e il prof. Franco Musarra dell’Università di Lovanio (Belgio). Letture e Musica prof.ssa Katia Migliori del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino e la studentessa Giulia Rossi, accompagnamento musicale Filippo Piscopiello (chitarra).



alberto

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty Re: Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Messaggio Da paoloferingi Mar Ago 17, 2010 9:16 pm

Come faccio, Alberto, che non ho mai amato Luzi ? Ho sempre apprezzato la sua enciclopedica cultura, ma la sua poesia no. Sono un povero poeta-lettore psicopatico ?

paoloferingi

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty Re: Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Messaggio Da alberto Mar Ago 17, 2010 9:39 pm

paoloferingi ha scritto:Come faccio, Alberto, che non ho mai amato Luzi ? Ho sempre apprezzato la sua enciclopedica cultura, ma la sua poesia no. Sono un povero poeta-lettore psicopatico ?

L'amore è cieco, anche per la poesia. Non sentirti in colpa... sei un poeta-lettore "normale"

alberto

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty COndivido

Messaggio Da Admin Mer Ago 18, 2010 9:21 am

Condivido su certi aspetti il pensiero di Paolo, ma la poesia è così...o si ama o si odia
Se è per questo, anche certe poesie di Pascoli non le ho mai digerite, ma credo sia normale: ogni poeta vive e scrive nel suo tempo.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Cerveteri - Roma

https://estro-verso.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty Re: Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Messaggio Da paoloferingi Mer Ago 18, 2010 12:30 pm

Hai ragione, fratellino...il fatto è che Luzi E' del nostro tempo...Ciao

paoloferingi

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni  Empty Re: Montemaggiore: Serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.